Contattaci info@illabirinto.org |

Uscita degli asili nido e incontro-merenda all’Orto dei Frati il 3 maggio 2017 alle 9,15

Uscita degli asili nido e incontro-merenda all’Orto dei Frati il 3 maggio 2017 alle 9,15
3maggio 2017 merenda all'aperto

I bambini dell’era digitale, ovvero i nostri figli, stanno crescendo in un mondo in estrema trasformazione dove spesso il contesto in cui si muovono e sviluppano, è legato all’ambiente domestico o, al più, scolastico. Questo tipo di ambientazione ha evidenti ripercussioni sullo sviluppo del bambino e sulla relazione con il mondo.

L’educazione all’aperto è un approccio che sposta l’attenzione sul contesto dove si svolge il contenuto educativo e nel quale il bambino può interagire con una ricchezza e qualità maggiore di stimoli e di esperienze.

Attraverso il gioco spontaneo, l’esplorazione dell’ambiente, il movimento, i sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura i bambini entrano in relazione con la realtà attraverso il proprio corpo e le proprie percezioni in una modalità che è in sintonia con i ritmi e gli elementi naturali. Il piacere dei bambini di stare fuori dalle quattro mura e di muoversi in un contesto naturale, la maggiore stabilità emotiva e il benessere che ne derivano è una riprova dell’effetto benefico che la relazione con le piante, gli animali, la terra, l’aria fresca e il sole sulla pelle hanno sui bimbi.

La competenza che si acquisisce nel contatto con la terra, le piante, la corteccia, i sassi, i piccoli animaletti o gli insetti che popolano un prato o un parco sono insostituibili. Arrampicarsi su un albero, sentire gli odori e la consistenza delle cose, il gusto o il colore, il muoversi in concerto con un ambiente non artificiale ha un valore che si ripercuote sullo sviluppo sia del bambino in relazione a sé stesso, che in relazione agli altri e al mondo.

Con questo spirito e appoggiandosi a queste idee l’associazione Il Labirinto ha aderito all’iniziativa dei nidi piombinesi organizzata per il giorno 3 maggio con l’“Uscita degli asili nido e incontro-merenda all’Orto dei Frati”.

Proporremo attività per i bambini in sintonia con lo spirito della giornata e ci auguriamo che i genitori dei bambini dei nidi coinvolti e tutte le famiglie interessate vogliano partecipare a questo momento di ri-scoperta collettivo. A presto!

About Serena Franci

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*