Contattaci info@illabirinto.org |

SCOPI E OBIETTIVI

Le finalità che sono alla base della fondazione dell’associazione Il Labirinto sono ben indicate nell’art. 4 del nostro statuto che riportiamo di seguito:

L’Associazione, seguendo i principi di uguaglianza, integrazione e solidarietà sociale, intende operare nel settore socio-sanitario svolgendo le seguenti attività:

promozione del benessere

orientamento ai servizi di salute mentale pubblici e privati

attività di formazione, prevenzione, ricerca, sostegno e cura del disagio psicologico

supporto alle famiglie e solidarietà sociale

promozione e diffusione dell’informazione a livello di opinione pubblica e di operatori, mediante corsi, convegni e pubblicazioni inerenti la salute mentale.

stabilire rapporti di collaborazione, collegamento, convenzioni ed accreditamento con gli enti pubblici (ministeri, regioni, scuole, enti locali, ASL, ospedali, istituti di ricerca e cura ecc.) e privati nonché associazioni e/o strutture di servizi aventi analoghe finalità, al fine di promuovere attività educative, sociosanitarie e riabilitative allo scopo di ricercare i necessari sostegni per lo svolgimento ed il raggiungimento delle finalità sociali.

L’Associazione, inoltre, potrà svolgere attività accessorie che si considerano integrative e funzionali allo sviluppo dell’attività istituzionale.”


ACCOGLIENZA E ASCOLTO

Attraverso lo sportello online è possibile porre domande o richiedere informazioni, anche in forma anonima, ai professionisti membri del nostro Comitato scientifico e ricevere risposta entro le 24 ore. Non si tratta di una consulenza, pertanto non sarà possibile esprimere alcuna diagnosi, ma si potranno avere informazioni, approfondimenti su temi specifici, chiarimenti rispetto alla normativa che regola il rapporto terapeutico, curiosità e i contatti con i professionisti che operano anche fuori dal territorio della Val di Cornia qualora se ne abbia la necessità.


COMPETENZA

Solo i membri del Comitato Scientifico potranno visionare le richieste pervenute tramite lo Sportello online e a rispondere sarà il professionista al momento disponibile oppure quello ritenuto più esperto rispetto al tema posto. Tutti i membri del Comitato Scientifico sono Psicologi e Psicoterapeuti iscritti all’Albo e ne sono verificate le credenziali prima di essere accolti come membri effettivi. Le diverse competenze e orientamenti teorici che caratterizzano il nostro gruppo sono considerate la nostra più grande ricchezza, poiché messe insieme rappresentano la più ampia offerta possibile a portata di mano di coloro che si rivolgono a noi.


ORIENTAMENTO

Spesso è complicato comprendere quale è la figura sanitaria più adatta alle nostre esigenze e sia nel servizio pubblico che in quello privato possiamo sentirci disorientati nel trovare in tempi brevi la soluzione al nostro problema. Quello che possiamo fare noi è offrire il più ampio ventaglio di risposte possibili in base alle esigenze fornite, sia in ambito pubblico che privato indicando quali percorsi sono disponibili in relazione ai tempi, ai costi e alle procedure da intraprendere.

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*