Contattaci info@illabirinto.org |

Eventi e attività della nostra associazione

Giornate della cultura psicologica

 

labirinto

Le Giornate della Cultura Psicologica (GCP) sono un’iniziativa periodica aperta alla cittadinanza, completamente gratuita, che ha lo scopo di diffondere cultura psicologica e di far conoscere l’utilità della psicologia professionale nei suoi vari ambiti.
La prima edizione delle GCP si è svolta nel 2016 presso il castello del Rivellino a Piombino. Per il 2018 l’associazione Il Labirinto propone due giornate l’8 ed il 9 giugno, con un programma ricco di miniconferenze su argomenti psicologici, attività ludico-espressive per bambini, laboratori esperenziali per adulti, ecc.

Durante le giornate è possibile entrare in contatto con i professionisti che operano nella nostra zona, finalmente fuori dai loro studi. Si può quindi dialogare con gli esperti, fare domande su temi di carattere psicologico, chiarire dubbi, oltre ovviamente a partecipare alle attività proposte.

Gli scopi dell’iniziativa

 

Diffondere informazioni psicologiche

Perseguire lo scopo associativo della promozione di cultura psicologica nella cittadinanza e della diffusione di informazioni su temi psicologici di rilevanza sociale e culturale, così come descritto nell’art. 4 dello Statuto dell’associazione (vedi)

Avvicinare la psicologia ai cittadini

Far uscire la psicologia dagli studi professionali e dai luoghi dove viene normalmente esercitata, per far conoscere alle persone il concreto della professione e la sua utilità, correggendo preconcetti o stereotipi sulla figura professionale dello psicologo

Promuovere benessere psicologico

Far partecipare le persone ad un evento che può rappresentare per loro un momento di arricchimento personale, oltre ad essere un piacevole diversivo, e così promuovere attivamente benessere psicologico attraverso la consapevolezza della risorsa psicologia.

Prima edizione anno 2016

CLICCA QUI

Seconda edizione anno 2018

CLICCA QUI

Giornata Nazionale della Psicologia

 

Gli scopi della campagna

Ogni anno il 10 ottobre l’Ordine degli Psicologi promuove una campagna nazionale denominata GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA.
Lo scopo è quello di favorire il benessere psicologico, promuovere confronti e discussioni sui temi della professione psicologica, informare e sensibilizzare su argomenti come la promozione della persona, delle relazioni e della convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere di singoli, organizzazioni e comunità.
Si tratta degli stessi obiettivi dell’associazione Il Labirinto, e per questo siamo favorevoli a questa Campagna e partecipiamo con nostre iniziative e attività

Giornata Nazionale della Psicologia 2017

CLICCA QUI